Rosencrantz, Guildestern e l’eterno tragico gioco del teatro
di Monica Ceccardi
Rosencrantz e Guildestern giocano a testa o croce. Rosencrantz vince
sempre, per cento volte di seguito. Oltre a far sorridere, l’apertura del nuovo
spettacolo di Leo Muscato ci catapulta fin da subito in
un non tempo e un non luogo. Una sensazione di presagio aleggia sui
protagonisti, a loro volta divertiti e straniati dal loro stesso gioco: “Sono
io che non voglio vincere oppure il tempo si è fermato?” si chiede Guildestern.
“Giochiamo da sempre?” gli fa eco Rosencrantz. E Guildestern ancora, sospeso
come a mezz’aria in una realtà che ha perso i suoi contorni, chiede all’amico:
“Qual è la prima cosa che ricordi dopo quelle che hai dimenticato?” Nessun
ricordo. Un suono arriva a far esplodere la bolla onirica: eccoli alla corte
del Re di Danimarca. Sono stati chiamati per capire cosa frulla nella mente di
Amleto. In realtà dentro la mente di Amleto ci siamo tutti, noi come lui ci
facciamo le stesse domande, essere o non
essere? Gli unici tuttavia che sembrano poter rispondere agli eterni
interrogativi, sono gli attori della compagnia di giro che i due protagonisti
incontrano per strada. Quella stessa compagnia metterà in scena a corte La morte di Gonzalo, voluta da Amleto
per risvegliare la coscienza del nuovo re assassino e di sua moglie.
Rosencrantz e Guioldestern non capiscono, cosa c’è di strano: lo zio di Amleto
ha ucciso il padre e ha sposato la madre, come non perdere la testa! Eppure
tutti sanno tutto ma non dicono o fanno niente, e hanno convocato loro. Perché?
Chi sono davvero Rosencrantz e Guildestern? Come andrà a finire? Bella domanda.
Gli attori provano lo spettacolo che faranno per il re e la regina, e
provando ci raccontano della fine che faranno gli stessi Rosencrantz e
Guildestern, che li stanno guardando… Gioco cupo e divertente di teatro nel
teatro, condito di assurdo e grottesco, gioco che diviene funambolica ricerca
di un senso che sembra sfilacciarsi ad ogni battuta. E non ci resta che
sorriderne.
In fondo Rosencrantz e Guildestern sono due personaggi minori, che
logica è quella che li mette al centro della vicenda? Non c’è logica. Però non
possono tornare indietro, devono accompagnare Amleto in Inghilterra e
consegnare una lettera. Aprono la lettera: ad Amleto verrà tagliata la testa
appena arriveranno sul suolo inglese. Cosa fare? Loro sono suoi amici, però
sono personaggi secondari, non possono cambiare la storia… Lo spettacolo
cresce, vortica e sembra trovare una liberazione all’assurdo quando Guildestern
uccide il capocomico: se non c’è spiegazione per loro, non c’è neanche per
lui! Ma la morte si fa beffe di loro, il
teatro è più forte, in una sola parola: spettacolo!
Sul finale di questo gioco grottesco campeggiano sospesi sulle teste
di Rosencrantz e Guildestern i cappi illuminati con i quali verranno impiccati:
anche il loro amico Amleto si è fatto beffe di loro, e ha sostituito la lettera
che li manderà a morire al posto suo.
Il bellissimo testo di Tom Stoppard riesce a filtrare e a illuminare
la calda serata estiva del Teatro Romano, e lo fa grazie alla sua dirompente
forza, declinata in comicità e profonda riflessione sulla condizione umana.
L’allestimento di Leo Muscato gioca con gli attori, dichiarando il suo
intento di rispettosa restituzione dei sapori e delle atmosfere del testo. In
scena un sipario rosso e un palco con ai lati le panche per gli spettatori. Il
teatro nel teatro è dichiarato fin da subito. Il risultato è una versione
piacevole, a tratti semplificata, dell’opera, che tuttavia ben si sposa con la
freschezza degli interpreti. Il Rosencrantz di Vinicio Marchioni in bilico tra
lucidità e dabbenaggine, è forte nelle sue fragilità. Il Guildestern di Daniele
Liotti è lucido, anche se a tratti sembra smarrirsi in se stesso, troppo concentrato
sulla sua voce e sulla sua presenza scenica. Il Capocomico Gianfelice Imparato
gigioneggia nel ruolo del primo attore, con giusta flemma da navigato
mestierante. Notevole il resto del cast nel tessere la trama impalpabile del
teatro nel teatro, con canti, balli e scene da ottima commedia dell’arte.
ROSENCRANTZ E
GUILDENSTERN SONO MORTI
di Tom Stoppard
traduzione e adattamento Leo Muscato
regia Leo Muscato
scene e costumi Marta Crisolini Malatesta
luci Pietro Sperduti
di Tom Stoppard
traduzione e adattamento Leo Muscato
regia Leo Muscato
scene e costumi Marta Crisolini Malatesta
luci Pietro Sperduti
personaggi e
interpreti:
Rosencrantz - Vinicio Marchioni
Guildenstern - Daniele Liotti
primo attore / Amleto - Gianfelice Imparato
Alfredo / Ofelia - Beniamino Zannoni
Claudio - Andrea Caimmi
Gertrude - Andrea Bartola
Polonio - Simone Luglio
l'ambasciatore - Aldo Gentileschi
compagnia dei tragici - ensemble
Rosencrantz - Vinicio Marchioni
Guildenstern - Daniele Liotti
primo attore / Amleto - Gianfelice Imparato
Alfredo / Ofelia - Beniamino Zannoni
Claudio - Andrea Caimmi
Gertrude - Andrea Bartola
Polonio - Simone Luglio
l'ambasciatore - Aldo Gentileschi
compagnia dei tragici - ensemble
Visto al Teatro Romano di Verona
il 4 Luglio 2015
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